S.G.A.T.E. - SISTEMA DELLE AGEVOLAZIONI BONUS ELETTRICO ED IDRICO

SI  RICORDA CHE I NUCLEI FAMILIARI IN POSSESSO DEI PRESCRITTI REQUISITI possono richiedere presso il Comune o presso i CAF autorizzati una agevolazione sul costo dell'energia elettrica e, a partire dal 1° luglio 2018 anche dell'acqua.

I potenziali beneficiari del bonus sociale  elettrico e  idrico sono le utenze domestiche residenti in stato di disagio economico sociale, individuate dall’Autorità in coerenza con quanto previsto negli altri settori regolati sulla base dell’indicatore ISEE.
In particolare puó richiedere il bonus sociale idrico qualsiasi cittadino appartenente:
ad un nucleo familiare con ISEE fino a 8.107,5 euro;
ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 20.000 euro nel caso di famiglie con quattro figli a carico.
Il bonus sociale idrico è automaticamente attribuibile ai beneficiari di Carta Acquisti e Carta R.e.I (d.lgs 147/2017 ma manca ancora il decreto ministeriale attuativo).

Per ottenere il bonus elettrico e idrico, che consiste in  uno sconto in bolletta, i Cittadini potranno rivolgersi al proprio CAF autorizzato, o presso i servizi sociali del Comune di residenza, in possesso dei seguenti documenti:
tessera sanitaria/codice fiscale;
documento di identità;
copia ISEE in corso di validità;
ultima fattura fornitore di energia elettrica e acqua (l'intestatario della fattura deve coincidere con chi presenta la domanda di agevolazione).
Presso il Comune di Siapiccia il servizio si svolge su appuntamento.

Vedi Anche