stemma della regione
Stai navigando in : Le News
ATTIVAZIONE MODALITA' DI PAGAMENTO PagoPA

Gentile Cittadino,
il Comune di Siapiccia rispetta quanto previsto dalla norma e ha attivato la possibilità di effettuare i pagamenti dovuti al Comune tramite PagoPA, che come saprai costituisce una nuova modalità, ora operativa anche per il nostro Comune, che consentirà di pagare in modo tradizionale (banca e posta) ma anche dal proprio smartphone o tramite computer, con carta di credito/debito o bonifico bancario.
In attesa di  informare più dettagliatamente tutta la popolazione, chi ha già confidenza con i pagamenti elettronici puó iniziare a utilizzare il nuovo  strumento.

In tempi brevi, contiamo di rendere inoltre disponibile un nuovo servizio telematico, lo "Sportello On-Line del Comune" che contiene al suo interno anche "Il Portale del Contribuente"

Che cos'è PAgoPA
è un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, certo e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il decreto Legge Semplificazioni N. 76 del 16 luglio 2020 stabilisce che dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati esclusivamente attraverso PagoPA. Il sistema PagoPA consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.
- Semplice: puoi pagare come vuoi, utilizzando il canale che preferisci;
- Certo: hai la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto e non ci saranno accertamenti successivi;
- Trasparente: puoi sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni.

Cosa pagare
I pagamenti verso la pubblica amministrazione possono essere di due tipologie.
· pagamenti da effettuare a seguito di un avviso di pagamento (esempio la TARI). Questi pagamenti sono chiamati pagamenti Attesi cioè dovuti, richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari etc.
· pagamenti che non prevedono un avviso (es: donazioni, oneri edilizi pagati preventivamente, tassa di concorso, Canone Unico Patrimoniale) - questi pagamenti sono chiamati pagamenti spontanei ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio). In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.
Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento.

Come e dove pagare
Puoi pagare sia online che sul territorio presso i soggetti che hanno aderito a pagoPA, i Prestatori di servizio di pagamento (PSP).
L'elenco aggiornato di tutti i PSP è su https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/ . Puoi pagare online tramite:
· Home banking abilitati a pagoPA (utilizzando il codice CBILL) https://www.cbill.it/avvisi-pagopa
· App IO o altre app di pagamento (app della tua banca, SisalPay, Satispay, . . .) inquadrando il QR code.
· Procedura dedicata, prevista per alcuni servizi (nelle schede dei servizi sono indicate eventuali procedure dedicate al pagamento di quel servizio)
Puoi pagare sul territorio se hai un avviso (in contanti, con carta o conto corrente) presso:
· Banche - verifica quali sono le banche abilitate al pagamento allo sportello e
ATM (bancomat);
· Punti vendita SisalPay, Ricevitorie Lottomatica, Tabaccherie con circuito Banca 5, . . .;
· Uffici postali - anche se l' Avviso di pagamento non presenta la parte dedicata al bollettino
postale; Porta con te l'avviso di pagamento: l'addetto della Posta, o della ricevitoria puó inquadrare il
QR code, sempre presente nell'avviso, che identifica tutti i dati per il pagamento.
Commissioni
Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente. Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual è il sistema più conveniente per te.
   Le news
Comune di Siapiccia - Via Marconi, 2 - 09080 Siapiccia (OR)
  Tel: 0783.44.90.17   Fax: 0783.44.91.23
  Codice Fiscale: 80003110956   Partita IVA: 00390130953